Il Tempo

Tempo PassaIl Tempo passa. E ogni ora, ogni minuto, ogni secondo, sancisce l’inizio, la prosecuzione, il termine di una fase della nostra vita. Pur non accorgendoci di nulla, pur confondendo il tutto con la routine, effettivamente c’è sempre qualcosa che cambia.

Una cellula nasce, una cellula muore. Un capello diventa grigio prima del tempo, una ruga si scava a causa dei nostri pensieri e delle nostre preoccupazioni. Una lacrima scende, un sorriso sale sulle nostre labbra. Ma nulla, in qualsivoglia istante, resta immutato.

Il Tempo passa senza che ce ne accorgiamo. Lui è onnipresente, e ciò che muta non è esso ma la percezione che noi ne abbiamo. Perché le cose cambiano lentamente, così come lentamente le tenebre notturne vengono sconfitte dalla luce del Sole. Eppure ogni battito di cuore cambia il nostro essere, ci allontana dal passato e ci avvicina al futuro. Leonardo diceva “L’acqua che tocchi de’ fiumi è l’ultima di quelle che andò e la prima di quella che viene. Così il tempo presente.”.

Possiamo controllare tante cose, nella nostra vita, ma non il Tempo. Lui passa, travolge. Coinvolge e cancella. Ferisce e comanda. Avvicina e sembra interminabile, poi allontana e rende tutto più ovattato. E muta la percezione di tutto. Il Tempo cancella i ricordi, così come li rafforza. Smorza il dolore, attutisce le memorie del male, porta con sé consapevolezza, così come rancore.

Il Tempo non si recupera. Si vive o si perde. O lo si usa, o lo si considera passato. E quando è trascorso, restano solo i ricordi. Ed essi, per quanto forti e chiari, sbiadiranno col Tempo.

Il Tempo è tiranno, ma ci concede la possibilità di scegliere come impiegarlo. Il Tempo è galantuomo, ma solo se giochiamo secondo le sue regole

Non lasciamo che il Tempo prenda il sopravvento sulla nostra vita e che la condizioni. Usiamo il Tempo, sapendo che ogni istante è unico e irripetibile.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *