I sensi si legano ai ricordi. I ricordi si legano ai sensi. In maniera molto diversa, ma ciò accade per tutti.
Quando si vive una situazione, di qualunque genere, essa viene incamerata nei ricordi. Il nostro cervello, per sua natura, tende ad associare determinate sensazioni sulla base delle percezioni avute sul momento. Se, ad esempio, abbiamo avuto nausea mentre c’era nell’aria uno specifico odore, anche se esso non e’ stato causa del problema, continueremo ad avere un senso di ribrezzo ogni volta che torneremo a contatto con esso. Perché? Il cervello sembra avere una memoria sensoriale che associa le variabili in gioco legate ad uno specifico momento
L’odore dell’erba tagliata si associa alla primavera, all’estate o comunque ad una stagione calda. Alle corse nei prati, all’infanzia, alla libertà. Il rumore di una campanella scolastica ricorda la libertà, il sollievo, o la paura (per l’ora successiva). Il risultato finale è che ci sono dei ricordi sopiti, quasi dimenticati, che vengono risvegliati da una specifica immagine, uno specifico odore, una canzone…
Aprire un vecchio cassetto e ricordare qualcuno o qualcosa dal profumo che fuoriesce, accendere uno stereo e sentire una musica particolare. Di colpo il cervello, in una frazione di secondo (e per una frazione di secondo) si annebbia, inizia a viaggiare e vagare nei ricordi. Quando è stata l’ultima volta che ho sentito questo profumo? Ascoltato questa musica? Vissuto un’esperienza che, di colpo, mi torna in mente?
La vita è un viaggio, i ricordi sono i nostri bagagli. La saggezza sta nello scegliere quali possono essere sacrificati, quali sono necessari, quali positivi e quali negativi. I sensi ci aiutano ad orientarci nello spazio e in qualche maniera anche nel tempo. Il passato ha tracciato la nostra strada, il presente è un costante bivio e il futuro è, grazie alle scelte fatte nel presente, inevitabile conseguenza. Quindi usiamo i sensi per andare verso il futuro, fermandoci a pensare e ricordare quando, inevitabilmente, qualcosa ci farà tornare in mente una vita precedente.